A un punto della tragedia, subito dopo aver ascoltato lo spettro dell'accigliato genitore, il principe di Danimarca per sintetizzare agli amici l'accaduto se ne viene fuori con questa frase: "The time is out of joint".
Frase variamente tradotta, ma che alla lettera significa più o meno "la situazione è slogata", fuori sesto, incriccata come fosse una spalla lussata. Verrebbe da dire lo stesso dell'attuale crisi economica: la situazione è veramente "out of joint", e difficilmente tornerà a posto senza una bella spinta di qualche chiropratico nerboruto.
Ci troviamo infatti per la prima volta nella storia dell'uomo in una situazione non prevista e apparentemente contraria a ogni logica economica; le cose che vengono da lontano costano meno di quelle che vengono da vicino. E questo vale per tutto, dalle mozzarelle agli uomini compresi.
E' la globalizzazione, bellezza! dirà qualcuno. Dimenticando però che, essendo tutti lontani rispetto a qualcun altro, tutti siamo condannati a costare progressivamente sempre meno. E quindi a valere meno, anche.
giovedì 19 dicembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
povero amleto!
Posta un commento